Tel: +39 070/790288 - Fax +39 070790288  |  email: info@hoteligraniti.it

Booking Online

Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
Offerte Speciali & Pacchetti
Nessuna offerta presente.

Museo Archeologico

Vicino al tesoro del nostro mare, il tesoro della nostra storia

Normale che un posto tanto bello come la Sardegna piacesse anche a chi ci ha preceduti di molti anni; normale che il mare di Villasimius sia stato cornice di rotte commerciali, viaggi di esplorazione, dure e sanguinose battaglie per il dominio della zona.

Così, arrivando qui all’Hotel I Graniti 3 stelle, sarebbe particolarmente interessante passare a visitare il Museo Archeologico di Villasimius.

Sì, avete ragione: comprendiamo bene che potendo contare su un mare tanto bello, di un azzurro fosforescente, a qualche minuto di bici da qui, viene difficile pensare di fare altro durante la propria vacanza. Eppure il Museo Archeologico di Villasimius avrebbe tante cose da raccontarvi.

Lo scopo è sempre quello di documentare un vissuto attraverso la cultura materiale che ci è rimasta, per permettere alla comunità di conoscere le proprie radici ed origini.

Il percorso espositivo si articola in quattro sale: la Sala del Territorio; quella del Santuario di Cuccureddus; del Mare; del Relitto dell’Isola dei Cavoli.

La Sala del Territorio permette di scoprire i numerosi resti delle prime civiltà neolitiche del territorio vicino di Capo Carbonara passando per le varie fasi successive della storia della civiltà (fino ai Romani). I visitatori possono trovare nella consultazione dei tradizionali pannelli didattici le informazioni di contorno per capire meglio che tipo di oggetti siano, come venissero utilizzati ed altri dettagli messi in luce dagli studiosi.

La Sala del Santuario di Cuccureddus, si avvale perlopiù dei resti rinvenuti nell’omonimo sito archeologico ed evidenzia come la zona del Golfo di Carbonara fosse conosciuta e trafficata fin dall’età punica, prima che i Romani la occupassero. In questa sala si possono vedere molti oggetti di uso quotidiano, come monete, anfore, utensili di vario genere e immagini per culti.

Nella Sala del Mare si documenta il traffico attorno al Mediterraneo nella zona di Capo Carbonara, principalmente nello scontro tra la cultura di Roma e quella di Cartagine. Interessante soprattutto il modellino di una nave cartaginese.

La Sala del Relitto mostra quanto è stato rinvenuto sott’acqua dopo il naufragio di una imbarcazione spagnola nel XV secolo. Oltre all’antichità, in questo modo si può indagare la storia attorno a Villasimius anche per quanto riguarda l’età moderna.

Dall’Hotel I Graniti bed & breakfast sarete al Museo Archeologico di Villasimius in 4 minuti di piacevolissima passeggiata.

traghettilines
Ho passato una sola notte ma il giudizio è totalmente positivo. Cortesia, pulizia e accoglienza eccellenti. La struttura è facilmente raggiungibile. Colazione abbondante e ottima. Il tutto a prezzi modici.
3 novembre 2017
Il primo vero Bed & Breakfast “ I Graniti” che è capace di offrirvi una vacanza con relax e charme a prezzi impareggiabili ed offerte vantaggiose